top of page

Nel nostro Circolo opera da circa un decennio il Gruppo di Ricerca e Innovazione Didattica G.R.I.D. costituito da insegnanti del Circolo stesso,  che, secondo le modalità dell’autoformazione e della ricerca-azione ha promosso nel tempo varie azioni  con l’obiettivo del  miglioramento dei processi didattici e relazionali agiti nelle proprie classi.

Il GRID nasce in forma sperimentale con il progetto di promozione delle competenze prosociali “ Io e l’altro” nell’a.s. 2007/2009 e va via via aumentando e consolidando negli anni a seguire.

In questo decennio vengono messi a punto:    

  • Curricolo verticale di competenze prosociali che il prende il via da un corso biennale di formazione a cura  di ISACPro, Istituto di Scienze dell’Apprendimento e Comportamento Prosociale,  sui temi dell’educazione prosociale.

  • Strumenti per l’applicazione didattica del modello TAP (Training di Abilità Prosociali), per la progettazione di attività  orientate alle competenze prosociali e la definizione di modalità di valutazione    

  • Percorsi di Innovazione Didattica

  • Sviluppi del curricolo che partendo  competenze chiave per l’apprendimento permanente, (Raccomandazioni del Parlamento Europeo, 18 dicembre 2006) e le Indicazioni Nazionali ( 16 Novembre 2012 ) e si innesta nello storico del già progettato e attuato curricolo prosociale  ne utilizza gli strumenti elaborati

bottom of page